Cerca nel blog

mercoledì 28 marzo 2018

"Ci rubano il lavoro?" - 3 Lezione Università delle Migrazioni 2018

No, decisamente NO!

Dopo gli interventi dei due relatori di questa terza lezione del'UniMig 2018 è quello che possiamo rispondere quando sentiamo pronunciare questa falsa diceria.

La decisione nella risposta scaturisce da un giusto mix tra teoria e pratica illustrata durante la serata.  

Cassarino dividendo in due parti il proprio intervento, ci permette di comprendere come la situazione sul tema del lavoro per le persone migranti (partendo però dagli italiani del secondo dopoguerra) sia stato volutamente e scientificamente modificato negli anni per la perdita dei diritti di TUTTI i lavoratori migranti. Questo si è fatto con politiche di delegittimazione che colpiscono dalla garanzia della temporaneità della prestazione di manodopera di migranti in un paese straniero, una volta in capo ai datori di lavoro, trasformandola in continuativa, passandola ad un livello decisionale superiore rispetto agli stessi datori.

Politiche che hanno quindi regolamentato da una parte i flussi dei migranti, e contemporaneamente hanno deregolamentato i diritti sul lavoro che riguardano TUTTI (migranti e autoctoni), causando la solita "guerra tra i poveri".....inutile, quanto efficace, come sempre, per chi mette in campo queste politiche.


Angelo Sofo, nel presentare e descrivere la propria realtà introduce il suo intervento con un bellissimo video che tratta il tema dell'integrazione.


L'Orto Sociale di Cesate, così come presentato e così come nella realtà è (con attività che vanno anche oltre alle mansioni previste al proprio interno), rappresenta un esempio pratico di come l'accoglienza se ben seminata possa un giorno dare il frutto della convivenza per TUTTI.


ATTENZIONE: 
la data della prossima lezione
inizialmente prevista per mercoledì 18 aprile è stata spostata:

MERCOLEDI' 11 APRILE 2018
all'Auditorium Aldo Moro ore 21:00

"E' UNA VERA E PROPRIA INVASIONE"?
relatore: Maurizio Ambrosini, Università degli Studi di Milano