Cerca nel blog

martedì 27 febbraio 2018

Aiutarli a casa loro? - 2° Lezione UniMig 2018

Alfredo Somoza introduce questa lezione sottolineando come uno degli attuali compiti a livello europeo dell'associazione da lui presieduta (ICEI) sia proprio quello di smontare i luoghi comuni riguardanti i migranti che, per quanto riguarda i nostri connazionali all'estero di fine '800 inizio '900, erano ben più pesanti di quelli pronunciati al giorno rispetto alle persone che arrivo nel nostro Paese......come per ricordare che anche noi siamo stati oggetto di medesime discriminazioni.

"Aiutiamoli a casa loro", nata per puro scopo politico-elettorale negli anni '90, si traduce in cooperazione italiana nel mondo, ovvero in stanziamenti del nostro Stato in quelle zone dove presenti situazioni critiche sull'immigrazione, perchè con l'aiuto internazionale si creino le condizioni per una vita più dignitosa, lì, dove c'è ne è bisogno.

Sentirete dalle parole di Somoza come questa cooperazione in questi ultimi 30 anni si sia sostanzialmente modificata da quest'ottica originaria ad un'altra europea........e con quali scopi.

Dalla teoria alla pratica, passiamo alle parole di Andrea Moroni direttore de "Il Sole Onlus" che ci porta la propria testimonianza diretta su due programmi messi in campo riguardanti la protezione e la riabilitazione dei minori oggetto di abusi sessuali ad Addis Abeba e l'aiuto alle donne con microcredito alle donne in zone rurali dell'India.

Teoria e pratica che non si incontrano, quindi, solo questa sera ma anche quotidianamente nel "fare le cose insieme a loro".


Al termine della lezione è stata presentata una delle iniziative collaterali a questa edizione dell'Università delle Migrazioni 2018.

Il prossimo giovedì 8 Marzo 2018 presso il teatro Giuditta Pasta a Saronno alle ore 21:00 il Gruppo Pe No Chao presenterà lo spettacolo "Les Bords du monde" in occasione della giornata internazionale dei diritti delle donne.

   

Informazioni e biglietti (costo €. 15,00) al 340.48.32931 oppure allo 02/870.89.312



Ci vediamo per la prossima lezione dell'UniMig mercoledì 21 Marzo ore 21:00 con 

"CI RUBANO IL LAVORO? relatore Jean-Pierre Cassarino.