Cerca nel blog

giovedì 25 gennaio 2018

1° Lezione - Le ONG aiutano i trafficanti di esseri umani?

La risposta a questa prima domanda, tema di questa prima lezione, sta tutta nei minuti finali della serata, quando all'esposizione teorica di Stefano Catone si accompagna l'esempio pratico (che poteva avere un epilogo drammatico) accaduto anni fa nel saronnese e portato a testimonianza diretta alle cittadine e ai cittadini (numerosissimi) intervenute/i.

Si tratta di smascherare gli intenti della campagna contro le ONG, che perdura dalla scorsa estate su tutti i nostri mass media. Campagna, che focalizzandosi sulle ambiguità sull'operato delle ONG (del tutto fondate su "ipotesi di lavoro" come vedrete e leggerete qui sotto), altro non è che il perfetto risultato della continua denigrazione sulla presenza di persone migranti sul territorio.

Ecco allora che Stefano, con la sua puntuale esposizione, smonta ad uno ad uno tutti gli aspetti negativi che stanno infangando le ONG: dalle accuse della magistratura fondate su "ipotesi di lavoro", alle indagini della Commissione Difesa del Senato che addirittura "ritiene positivo che le organizzazioni non governative vengano riconosciute parte e integrate di un sistema di soccorso internazionale", mostrando, dai dati del 2016 reperibili dalla Guardia Costiera, come queste ultime abbiano sopperito al vuoto generato dagli attori istituzionali una volta terminata la missione Mare Nostrum.

   


Vi aspettiamo MERCOLEDI' 21 Febbraio 2018 alle ore 21:00 presso l'Auditorium Aldo Moro per la 2° lezione dell'Univeristà delle Migrazioni 2018:

AIUTIAMOLI A CASA LORO?

relatore: Alfredo Somoza, direttore ICEI Milano